2018 Crash aereo Flims GR

[06.08.2018/QA]

Sul Piz Segnas sopra Flims GR domenica 04.08-.2018 il pomeriggio, é precipitato un aereo. Si tratta di un apparecchio storico, lo Ju-52 della JU-Air. Attualmente si può affermare, che si contano 20 vittime, per la maggior parte originarie dalla Svizzera. La Polizia Cantonale dei Grigioni ha richiesto il sostegno del DVI Team Svizzera per l'identificazione delle salme.

[05.08.2018 Kapo GR]

DE - Flims: Flugzeug am Piz Segnas abgestürzt – Alle Insassen verstorben Am Samstagnachmittag ist an der Westflanke des Piz Segnas ein Flugzeug abgestürzt. Elf Männer und neun Frauen im Alter zwischen 42 und 84 Jahren kamen dabei ums Leben. Am Samstag um 17 Uhr erhielt die Einsatzleitzentrale der Kantonspolizei Graubünden die Meldung, dass am Piz Segnas ein Flugzeug abgestürzt sei. Das Flugzeug, eine Junkers JU-52 mit der Immatrikulation HB-HOT, startete am Samstag um 16.10 Uhr auf dem Flugplatz Locarno-Magadino mit Ziel Dübendorf. Es handelte sich um den Rückflug einer zweitägigen Flugreise der JU-AIR mit Übernachtung im Tessin. Im Anflug zum Piz Segnas stürzte das Flugzeug kurz vor 17 Uhr an der Westflanke auf einer Höhe von 2540 m ü. M ab. Dabei verstarben alle Flugzeuginsassen. Es handelt sich um sieben Paare aus den Kantonen Zürich, Thurgau, Luzern, Schwyz, Zug und Waadt, ein Paar mit dessen Sohn aus dem Bundesland Niederösterreich (A) sowie die drei Besatzungsmitglieder aus den Kantonen Thurgau und Zürich. Unter der Einsatzleitung der Polizei standen die örtlichen Feuerwehren, drei Privathelikopter, zwei Rega-Helikopter, die SAC-Rettungsstation Flims, die Schweizer Luftwaffe und das Care Team Grischun.

2014 Ucraina Incidente aereo Air Malaysia MH17

Giovedì 17.07.2014 un aereo passeggeri della Malaysian Airlines MH17 si é schiantato sul territorio ucraino. Tra i 298 morti nessuno era di nazionalità svizzera. Tre passeggeri e i membri della famiglia risiedevano in Svizzera.

Il DFAE e fedpol hanno chiesto al DVI Svizzera di essere pronti per l'impiego con uno o due gruppi d'intervento. D'intesa tra la fedpol e il DVI CH, uno dei requisiti più importanti era che l'impiego si sarebbe svolto in un un luogo sicuro. Si prospettava un intervento di una durata di 3 settimane.

Il presidente Didier Burkhalter, allo stesso tempo anche presidente dell'OSCE, ha offerto all'Ucraina il supporto sul campo del DVI Svizzera.

2012 Solemont (Francia), incidente d'aereo

Venerdì 24 agosto 2012 un aereo immatricolato in Svizzera con dei passeggeri svizzeri a bordo, durante il viaggio di ritorno da Anversa é precipitato ca. alle ore 1800 in territorio di Solemont (Francia). Il punto di precipitazione si trova ai margini di una zona boschiva vicino ad un prato.

Tutti gli occupanti, il pilota e tre passeggeri del Canton Berna, non sono sopravvissuti alla caduta. La hotline del Dipartimento federale per gli affari esteri (DAE) ha allacciato i primi contatti con le autorità ed ha informato la fedpol.

Il DVI Back Office della fedpol é entrato in contatto con le autorità del Canton Berna e dell’estero. La Polizia Cantonale di Berna è stata incaricata a raccogliere i dati degli scomparsi. Dopo una richiesta ufficiale, una delegazione del DVI Team è stata inviata in Francia.

Su luogo dell’incidente per l’identificazione delle vittime era operativo il DVI Francia e per determinare le cause dell’incidente, l’ufficio francese d’analisi degli incidenti aviatori. Tutte le vittime dopo alcune settimane sono state identificate formalmente. La delegazione del DVI Team é stata impiegata sui luoghi da venerdì sera sino d domenica mezzogiorno.

R. Hallauer, Fedpol

2012 Sierre VS, incidente di autobus

La sera del 13 marzo é avvenuto un incidente nella galleria autostradale A9 in territorio di Sierre (Vallese), dove é rimasto coinvolto un torpedone belga. Quest'ultimo viaggiava da Sierre indirezione di Sion ed a bordo viaggiavano 52 tra bambini ed adulti e giunto all'altezza della nicchia del tunnel autostradale collideva frontalmente contro la parete.

28 persone perdevano la vita, tra cui 22 bambini. Altri 24 bambini rimanevano  feriti gravememente. Sul torpedone si trovavano due classi ed i relativi accompagnatori ed rientravano in Belgio da un campo di sci. 

La polizia cantonale vallesana ha richiesto il supporto del DVI Team Svizzera e da qui il 14.03.2012 é stato inviato sul posto un gruppo d'intervento a Sion. Il lavoro é stato eseguito in collaborazione con la polizia Scientifica vallesana e l'Istituto di Medicina Legale di Losanna.

L'impiego é stato eseguito durante la notte del 15.03.2012 ed i lavori d'identificazione sono stati svolti in stretta collaborazione, senza interruzione, con un gruppo del DVI Belgio. La sera del 15 marzo 2012 poteva essere identificata l'ultima vittima dell'incidente.

Ch. Zingg, pol cant Berna

2007 Zell am See (Austria), incidente d'aereo

Dopo una collisione tra un aereo da turismo ed un elicottero sono morte otto persone. 

L'incidente si verificò il 5 marzo 2007, poco prima delle 11.00 a Zell am See in Austria. Tra i morti vi furono 7 persone con un legami in Svizzera.

Secondo le indicazioni della polizia durante il ricupero delle vittime vennero impiegati circa 200 donne e uomini e quattro elicotteri. Su invito del DVI Team Austriaco tre membri del DVI Team Svizzero (un medico legale, un collaboratore di fedpol ed una agente di polizia scientifica del principato del Lichtenstein) si sono recati sul luogo dell'incidente ed hanno portato i dati ante morten raccolti in Svizzera.

R. Hallauer, Fedpol

2004-2005 Krabi (Tailandia), tsunami

Il 26 dicembre 2004 l'asia del sud é stata toccata da un grave sisma con epicentro sotto l'oceano indiano. Questo terremoto ha provocato un tsunami che ha fatto migliaia di vittime umane. La Tailandia e lo Sri Lanka hanno domandato aiuto internazionale per identificare le vittime della popolazione locale e straniera.

Il 27 dicembre 2004 un distaccamento avvanzato del DVI Team Svizzero é partito in direzione dei luoghi sinistrati per una prima valutazione dei bisogni. Due giorni più tardi una delegazione del DVI Team Svizzero é partita dall'aereoporto di Zurigo-Kloten in direzione della Tailandia. La delegazione era composta da due gruppi d'identificazione completamente equipaggiati. In totale erano presenti 24 specialisti, 8 collaboratori di istituti di medicina legale e 16 agenti di polizia scientifica.

Negli uffici di fedpol é stato messo in funzione il DVI Back Office. Questa Task Force per il tsunami in Asia é stata alimentata da personale della polizia giudiziaria federale e da collaboratori formati DVI dei corpi di polizia cantonali e della città di Zurigo. 

Estratto dal rapporto di H.J. Ritter, cdt pol cant Appenzello esterno

2001 S. Gottardo TI, incendio in galleria

Il 24.10.2001 un veicolo pesante circolante verso Nord, appena entrato in galleria autostradale del S. Gottardo ad Airolo invadeva la corsia di contromano, scontrandosi frontalmente a 1,1 km dal portale Sud con un altro veicolo pesante che procedeva in senso contrario. Ne scaturiva quasi immediatamente un incendio, che si propagava per circa 300 metri, distruggendo veicoli e infrastrutture presenti, mentre il forte calore sviluppatosi ed il fumo sprigionatosi coinvolgevano altri veicoli e persone che si trovavano all'interno della galleria per circa 2,5 km in direzione Nord.

L'evento ha provocato il decesso di 11 persone e il ferimento di altre 8, coinvolgendo in totale 23 veicoli. Solo sulla "hot-line" Ticino sono giunte ben 1'500 chiamate in 10 giorni, con una punta di 490 persone segnalate potenzialmente disperse. Le grosse difficoltà sono emerse soprattutto in relazione all'inaccessibilità dei luoghi sinistrati (con mancanza di visibilità e possibile tossicità). L'inchiesta tecnico-giudiziaria, in particolare con la designazione di 2 collegi peritali internazionali distinti (uno relativo all'incidente e l'altro all'incendio) si è presentata assai complessa e impegnativa, con un enorme impatto mediatico (risultato estremamente difficoltoso da gestire). 

Nel caso specifico l'apporto del DVI-Team CH può venir così riassunto: 

  • presenza sul posto di 1 quadro dello SM per la collaborazione con la polizia cantonale ticinese per 5 giorni (pianificazione e organizzazione eventuale intervento);
  • collaborazione di 3 membri per attività medico-legali d'identificazione all'obitorio per 2 giorni;
  • intervento di 2 collaboratori per la preparazione del materiale d'intervento sui luoghi per 1 giorno;
  • ricerca e messa in preallarme per circa 12 giornate del personale necessario per formare due gruppi d'intervento, poi revocato definitivamente

Quali considerazioni generali finali ed in modo sintetico circa l'incidente e incendio in questione, occorre rilevare come l'esito avrebbe certamente potuto essere ben più drammatico (con carichi pericolosi, presenza di torpedoni con anziani e/o bambini, ecc.). In sostanza la gestione di un evento straordinario come quello del San Gottardo presuppone competenza specifica, pianificazione preventiva, organizzazione efficiente, preparazione adeguata e collaborazione incondizionata: di queste esperienze occorre saper trarre il maggior numero possibile di indicazioni ed insegnamenti per l'attività futura. 

E. Scossa-Baggi e A. Quattrini, pol cant Ticino

1991 Kosovo, crimini di guerra

Nel mese di settembre 1999 furono inviati 13 membri del DVI Team Svizzero in Kosovo in missione per il tribunale internazionale per i crimini di guerra dell'Aia (ICTY) con il compito di esumare, identificare ed infine di ricostruire i fatti in relazione alle vittime di guerra. 2 medici legali, 2 preparatori, 9 agenti di polzia scientifica ed un inquirente esaminarono in totale circa 80 vittime. 

La maggior parte delle vittime fu identificata e le circostanze di morte furono ricostruite. I risultati furono riassunti in una vasta perizia resa al tribunale dell'Aia.

Ch. Markwalder, IRM S. Gallo