…Quando il lavoro delle squadre di salvataggio é concluso, inizia l'opera pietosa d'identificazione dei cadaveri…
Horst Engel, IDKO BKADefinizione
Diversi eventi catastrofici avvenuti negli scorsi anni, hanno dimostrato che l'impiego di unità specialistiche con alle spalle una buona struttura organizzativa ed una solida esperienza é assolutamente necessario.
Dagli eventi come la catastrofe aerea di Stadelberg (1990), il dramma della setta di Salvan/Cheiry (1994), l'attacco terroristico di Luxor (1997), la sciagura aerea di Halifax (1998), l'incidente di canyoning di Wilderswil (1999), l'incidente aereo di Nassenwil (2000), la strage di Zugo (2001), l'incidente stradale nel tunnel del S.Gottardo (2001), l'incidente aereo di Bassersdorf (2001) e lo Tsunami in Asia (2004), la Svizzera é divenuta consapevole che può essere toccata da una catastrofe comportante un gran numero di vittime.
L'identificazione in questo tipo di eventi è spesso un compito complesso, che comporta per gli specialisti del DVI-Team un impegno non indifferente. Questo, in particolare quando la catastrofe coinvolge anche l'estero ed il team d'identificazione necessità di una collaborazione sul piano internazionale. Non a caso anche l'INTERPOL si occupa dell'aspetto dell'identificazione di vittime di catastrofi.
Costituzione
Da diversi anni INTERPOL emana raccomandazioni per l'istituzione di gruppi specialistici con funzioni di DVI a livello nazionale, per collaborare sul luogo di catastrofi con gli esperti del paese d'origine delle vittime nel duro e lungo lavoro di identificazione. I principali stati membri dell'INTERPOL hanno capito l'importanza e la necessità di avere a disposizione un gruppo d'intervento DVI.
Negli anni 90, seguendo appunto le raccomandazioni e le linee direttive dell'INTERPOL, su incarico della Conferenza Cantonale dei Comandanti delle Polizie Svizzere (CCCPS) è stato istituito un gruppo di lavoro per creare un Team "DVI" nazionale. La CCCPS ha dato nel 2000 il benestare per l'attuazione concreta del progetto DVI approvandone il relativo statuto. Dal 1 gennaio 2001 anche la Svizzera può quindi vantare di avere un DVI-Team.
Principato del Lichtenstein
Dalla fine del 2002 anche il Principato del Liechtenstein ha stipulato un accordo e si é aggregato al DVI-Team CH, per cui in caso di un evento straordinario sul suo territorio può far capo ai servizi offerti dal DVI-Team CH.